Avete in mente di soggiornare in Toscana per le vostre prossime vacanze? Qualunque sia la meta che avete scelto, mare, entroterra, borghi, città, l’esperienza sarà certamente unica e indimenticabile. Il perché è molto semplice: si tratta di una regione che offre mille opportunità, a cominciare dal suo mare da sogno per arrivare alle splendide città d’arte, passando per paesaggi mozzafiato, borghi medievali e riserve naturali.
Toscana: fantastica meta turistica
La Toscana ha un territorio variegato, fatto di mare, colline e montagna costituito da un clima mite e piacevole, ideale per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia, in coppia o con amici. Potete individuare la località in cui soggiornare, magari al mare, e il tipo di struttura ricettiva: ottima la scelta di un villaggio turistico Toscana mare che offre tutti i comfort e i servizi che desiderate.
La prossimità al mare è perfetta per trascorrere le giornate in spiaggia ed usufruire di tutti i vantaggi messi a disposizione dalla struttura. Ma sarete anche comodi e vicini alle città più belle della Toscana, alle terme, ai piccoli borghi medievali con le loro bellezze architettoniche. E certamente a tutto ciò che di bello offrono le riserve naturali della Maremma con i parchi dove poter entrare in contatto da vicino con una flora e una fauna protette e tutelate.
Solo per citare alcune delle proposte imperdibili potete visitare il Parco naturale della Maremma e il monte Amiata o i suggestivi paesi di Pitigliano e Massa Marittima o ancora le città etrusche dall’indiscusso fascino. Meritano una visita Populonia, Vetulonia, Sorano, Sovana, Roselle. Potreste dedicare anche una giornata a Grosseto, bellissima città con un centro storico circondato da antiche mura medievali. Qui non si possono perdere la cattedrale di San Lorenzo, le chiese di San Francesco d’Assisi e di San Pietro e il monumento intitolato a Leopoldo II di Lorena.
Dalla costa avrete inoltre la possibilità di prendere parte ad escursioni in barca per visitare le tante isole che compongono l’arcipelago toscano, anch’esse interessanti dal punto di vista culturale, storico e naturalistico.
E poi la Toscana è terra gourmet, ricca di prodotti di eccellenza noti in tutto il mondo. Una cucina tipica di mare e di terra, accompagnata da vini paradisiaci, in cui spiccano specialità realizzate con i migliori prodotti locali. Come non apprezzare il lardo di Colonnata, il pecorino toscano DOP, i cantucci, la bistecca alla fiorentina, la finocchiona o ancora il panforte, i pici o il salame di cinta senese. Insomma, ci sono infiniti motivi per trascorrere la prossima estate in una delle località dell’ospitalissima Toscana.