Cantine con pernottamento Piemonte: weekend da winelover

Hai sempre desiderato vivere un fine settimana nel cuore del Monferrato? Circondato da ampie distese di prati verdi e vigneti, qui potrai vivere un'esperienza unica, conoscendo più da vicino alcuni tra i vini italiani più noti al mondo.

La zona di Langhe-Roero-Monferrato rappresenta un territorio sacro per enofili e amanti della natura. Tuttavia, solo i più curiosi decidono di scoprire i segreti del Monferrato, terra di affascinante cultura enogastronomica e culla di vini apprezzati in tutta Italia e nel Mondo.

Secondo la leggenda, fu il capostipite dei Marchesi del Monferrato a stabilire i reali confini di questo territorio. Aleramo cavalcò senza sosta per ben tre giorni ma, non avendo a disposizione strumenti adatti per ferrare il suo destriero, fu costretto a utilizzare un mattone, mòn in piemontese. Grazie al suo mòn-ferrà, delimitò l’area che ancora oggi è conosciuta con il nome di Monferrato.

 

Scoprire il territorio del Monferrato

Non è per nulla semplice riuscire a racchiudere in soli due giorni la meraviglia di questo territorio, che si divide, partendo da nord, in Basso Monferrato, Monferrato Astigiano e Alto Monferrato.

Esiste tuttavia un punto strategico, dal quale è possibile abbracciare gran parte del territorio delle provincie di Asti e di Alessandria: si tratta della torre dei Contini, un’antica torretta di sorveglianza raggiungibile partendo da Canelli, salendo poi verso la frazione di Santa Libera e proseguendo attraverso meravigliosi vigneti.

Dalla cima di questa torre si può godere di una vista mozzafiato, da dove è possibile riconoscere l’inconfondibile profilo del Monviso nelle giornate più limpide. La linea dell’orizzonte scivola poi di colpo verso la pianura, incontrando così le dolci colline del Monferrato, costellate di romantiche chiese, antichi borghi diroccati e ampie distese di vigneti.

Qui il turismo di massa non è ancora decollato, motivo in più per avventurarsi alla scoperta del Monferrato, un luogo che ancora conserva la sua autenticità.

 

Un weekend da amante del vino nel Monferrato

Grazie alla meraviglia dei suoi paesaggi, nel 2014 il Monferrato ha ottenuto il riconoscimento come Patrimonio Unesco. Tuttavia, esiste un'altra ragione per la quale dovresti assolutamente vivere un fine settimana tra le colline di questo territorio magico. Stiamo parlando del vino del Monferrato.

Esiste una cantina del Monferrato diversa da tutte le altre, perché incastonata come una gemma preziosa in una delle colline del Basso Monferrato. Hic et Nunc, una tra le cantine con pernottamento del Piemonte situata a Vignale Monferrato, offre indimenticabili degustazioni di vino del Monferrato, all’insegna del “qui e ora”.

L’ azienda agricola ha studiato soluzioni pensate per ogni occasione. Per soddisfare la curiosità degli appassionati del vino, ha sviluppato specifici momenti di degustazione di vini prodotti in purezza. Visitando la cantina Hic et Nunc, inoltre, potrai scoprire tutti i segreti dell’intero processo di viticoltura del vino, giungendo fino al cuore pulsante della barricaia.

Per coloro che apprezzano il sapore del vino in abbinamento a proposte gourmet, è possibile scegliere tra diverse esperienze multisensoriali, pensate per celebrare la qualità enogastronomica di questo territorio e i suoi prodotti tipici locali.

Infine, per chi desidera unire l’esperienza con il pernottamento nel cuore del Piemonte, la cantina Hic et Nunc offre la possibilità di soggiornare all’interno di una delle sette camere del proprio wine resort, dotate di ogni comfort. In Cà dell’Ebbro potrai vivere momenti di relax grazie a un’ampia e bella piscina, affacciata sui vigneti della tenuta.

L’occasione perfetta per vivere un percorso di scoperta di tutto ciò che riguarda il mondo del vino, vivendo due giorni all’insegna del relax tra le colline del Monferrato.

Attraverso la visita alla cantina e un’esperienza di degustazione di cinque diversi vini, otterrai inoltre una visione più ampia sulla cantina trasparente Hic et Nunc e, più in generale, sulle ricchezze del territorio del Monferrato.